Napoli Design Market: il nuovo modo di “condividere Arte”!
credit photo: @napolidesignmarket
Una nuova avventura, un progetto tutto napoletano, nato dalla voglia di “cambiare le cose”. Valorizzare ancora di più e con maggiore forza l’imprenditorialità territoriale, ma anche il “modo di fare arte” ed il modo di “condividere l’arte”.
Il portico del Liceo Artistico SS. Apostoli, ha accolto la prima edizione del Napoli Design Market il 15 ed il 16 di ottobre.
Menti creative, giovani e adulte, hanno presentato le loro creazioni, per altro, tutte di altissimo livello, in una splendida e perfetta location, dove passato e futuro si fondono, dove curiosi, turisti, professionisti sono accorsi, dandosi appuntamento, per condividere e discorrere l'”Arte”.
Selezionati, scrupolosamente dall’associazione organizzatrice, al fine di offrire i migliori prodotti e garantire le migliori condizioni possibili di esposizione e vendita, i fortunati espositori selezionati per questa prima edizione sono stati:
ADAMELINA, ATTACCABOTTONI, AUTORE, CARTUCCE, CREATIVI TEE SHIRT, DARIO SCOTTO, EQUIVALENZA, FAPORA, FRANCESCA SANTUCCI, HYPOSTASIS, THE KNITTING FOX, LIBELLA, LIEVE, MANUAL, MARUSKA FIENGO, NEARTENEPARTE, NOIH, OFFICINE GUALANDI, OCTAVIUS, PIGALLE, RI.ABITO, SBIRI, VITRIZIA, VON KITCH.
credit photo: @napolidesignmarket
Si sono unite così, nella meravigliosa cornice del complesso monumentale SS. Apostoli creatività, innovazione, design, artigianato, tutto mede in Italy.
Si tratta, nello specifico di creare una nuova logica commerciale, dove ci sia una specificità tutta napoletana.
Un luogo che sia un nuovo approccio tra chi idea, disegna e produce con le proprie mani, al fine di instaurare nuove logiche e rapporti umani diretti e fertili tra chi produce e chi compra.
Una diversa modalità di esporre con una diversa modalità di acquisto, il cui essere “diretto e immediato” presuppone e favorisce l’interscambio e la conoscenza artistica.
Ma andiamo a conoscere in modo più approfondito alcuni artisti:
SBIRI : un oggetto che ha un sapore familiare, personale, simbolico. Una semplice barchetta stilizzata tenuta al polso, estremamente evocativa ed emblematica. Una linea di gioielli molto umile e semplice, realizzata con cime di corda…quasi a voler riprendere un pò la vita e i modi dei pescatori.
OCTAVIUS: gioielli, vasi, papillon in ceramica. Delle vere sculture in ceramica cerretese e laurentina.
ADAMELINA: stoffe, camicie dimentiche, scarti di produzione, campionari. Tagliare, scomporre, sovrapporre, fino a creare abiti e accessori piccoli oggetti unici e realizzati a mano per i bambini.
LIEVE: due sensibilità diverse, ma complementari, con il grande e unico desiderio di creare oggetti fatti a mano. Forme essenziali, minimali,giocose, attraverso l’infinito bagaglio dell’immaginazione.
Carmela Barbato
credit photo: @napolidesignmarket