Khàrm design

KHÀRM DESIGN

Khàrm design, giovane brand campano di Gioiello Contemporaneo 100% Made in Italy, fondato nel 2014 da Carmela Barbato.

Le collezioni disegnate interamente a mano dalla Designer, sono il risultato di un percorso di esplorazione e ricerca rivolta allo stile, ai materiali (plexiglas, pietre naturali e PLA), alla contaminazione delle tecniche tradizionali con le nuove tecnologie, come il taglio laser e la stampa 3D e alla leggerezza materica.

Khàrm è lo studio etimologico del nome Carmela, che deriva dall’ebraico Chàrmel , “Giardino”.
Un giardino dove puoi perderti in forme asimmetriche e colori vitali. Il micromondo del gioiello diventa scultura che si muove sul corpo e nello spazio.
Materiali semi – preziosi e plastiche in cui confluiscono arte, cultura e natura in un continuo dialogo con il corpo umano e lo spazio tridimensionale.

Grande bagaglio esplorativo è costituito dal forte e radicato legame della Designer con la sua città:
Napoli, i suoi simboli e le sue tradizioni. Ma anche una forte curiosità per il mondo, i luoghi lontani
e sconosciuti.

“Non esiste un termine per descrivere la mia relazione con il Gioiello: progetto, ricerco e scrivo. Vivo il mio lavoro come una passione e in quanto tale lo esprimo in maniera totalmente libera. Ecco perché non pongo limiti né vincoli ai miei gioielli.”

CARMELA BARBATO

Casertana, classe 1986. Terminati gli studi scientifici, intraprende il percorso formativo presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale di Aversa.

Nel 2009 consegue la Laurea Triennale in Disegno Industriale per la Moda, mentre nel 2013 la Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione.
Nel 2014 inizia a lavorare nell’ambito del Gioiello Fantasia e Gioiello Contemporaneo e fonda Khàrm design.

WORKSHOP & TALK

2019
Cultore di Materia in Design del Gioiello del CDL in Design per la moda , Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Aversa.

2018
Attività di ricerca e Collaborazione al Corso di Design del Gioiello – CdL Design per la Moda – Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Aversa
Segreteria e Coordinamento scientifico seminari e workshop presso Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Aversa.

2017
Mostra collettiva di Gioiello Contemporaneo con Un Gioiello per la Vita 1° edizione presso la Reggia di Caserta Sala Romanelli, da un’idea di Sandra Ercolani, a cura di Carmela Barbato.

PREMI & ESPOSIZIONI

2018
PREMIO SPECIALE LET’S FEEL GOOD MILANO
Ridefinire il Gioiello VII , Concorso a cura di Sonia Patrizia Catena

2017
3° POSTO MENZIONE “YOUNG ARTIST”
3° POSTO PREMIO GIURIA POPOLARE
Un Gioiello per la Vita 1° edizione PROGETTO GIOIELLO COMUNICAZIONE a cura di Sandra Ercolani

2018/2019
Esposizione Museo del Bijou di Casalmaggiore con Ridefinire il Gioiello VII

2017
Mostra Itinerante collettiva di Gioiello Contemporaneo con Un Gioiello per la Vita 1° edizione presso la Reggia di Caserta Sala Romanelli

2017
Esposizione al Salon of Excellence and Fashion Frames in occasione del PITTI IMMAGINE 92 Palazzo Capponi Firenze.

2017
Esposizione all’Art Gallery Civico 103, Via Seggio Aversa – Design e Riciclo: I Gioielli di Carmela Barbato

2017
Mostra Itinerante collettiva di Gioiello Contemporaneo con Un Gioiello per la Vita 1° edizione a Piacenza