“Il Gioiello si mette in posa” con CREATIVITY OGGETTI
credit photo: www.arredoeconvivo.com / www.federicacioccoloni.it
Sempre pronto a catturare la scena e le luci della ribalta!
Il Gioiello contemporaneo, per la seconda volta, sarà protagonista nell’edizione 2016/2017 del Concorso Internazionale indetto da Creativity Oggetti, riservato jewelry Designers e Artisti di tutto il mondo.
Il Creativity Contest rappresenta una sfida, un banco di prova dove mettere in campo le proprie conoscenze, ma anche il proprio spirito di sperimentazione.
Il Concorso, la cui prima edizione si ebbe nel 2014, è una sorta di vetrina per professionisti e giovani artisti per ricerca estetica, innovazione e sperimentazione di materiali alternativi ai classici tipici della gioielleria.
credit photo: www.federicacioccoloni.it / www.studio-filarte.it
Quella di quest’anno è una proposta del tutto inusuale: “l’Anello come oggetto scultura nello spazio, da interndersi altresì come monile, ma anche come elemento decorativo o d’arredo.
Creativity Oggetti, galleria torinese specializzata dal 2001 in gioielleria contemporanea, Bijou d’Autore e Arti Applicate, dopo il successo della 1°edizione, ha deciso di alzare il tiro, con una sfida ancora più interessante.
La giuria costituita da esperti nel settore del gioiello contemporaneo, è invitata a valutare i lavori presentati e ad assegnare come 1° premio un servizio fotografico in still life di un’intera collezione, mentre il premio dato a tutti coloro che in ogni caso saranno stati selezionati per la mostra prevede la consegna del file dell’immagine realizzata per il concorso.
I lavori selezionati saranno affidati agli scatti fotografici di Federica Cioccoloni, la quale interpreterà i gioielli – scultura, creando per l’occasione un’atmosfera floreale/vegetale che permetterà di esaltare le peculiarità delle opere.
Creatività e Ricerca nelle Arti applicate sono i caratteri salienti di Creativity oggetti. Una lunga esperienza commerciale nel settore della moda, fa da propulsore per Susanna Maffini che apre, nel 2001 lo spazio di via Mazzini, che nel settembre 2014 si trasferisce in Via Carlo Alberto, Torino.
credit photo: www.federicacioccoloni.it / www.arredoeconvivo.com
In realtà sono molti gli eventi e le iniziative portate avanti da Creativity Oggetti nell’ambito del Design: dal 10 Aprile al 21 Maggio 2016, è stata presentata “Transit – Gioielli dal Mondo” nella galleria torinese, ove si sono incontrati gioielli italiani ed esteri. I gioielli in esposizione provenivano da varie parti del mondo, tra cui Italia, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Grecia, Israele, Russia, Corea. Tra gli artisti presenti, alcuni nomi importanti: Gili Doliner, Nicolas Estrada, Christine Jolio, Olivia Monti Arduini, Patricio Parada, Nicole Schuster, Niki Stylianou, Cristina Zani.
Quella del Creativity Contest è un’ottima opportunità per tutti gli artisti che vogliono mettersi in gioco dando maggiore visibilità al proprio lavoro.
Chi sarà il fortunato vincitore dell’edizione 2016/2017?