AVERSARTE: PICCOLE ECCELLENZE TERRITORIALI
Domenica mattina. Il sole, l’aria natalizia e una passeggiata nelle vie del centro Aversano.
La folla, i bambini, la musica. Piazza Municipio trasuda vita.
È iniziata ufficialmente la Fiera della Creatività e dell’Handmade, organizzata da AVERSARTE e patrocinata dal Comune di Aversa.
Non siamo in un complesso monumentale di Milano, ma in una piazza, in Provincia di Caserta dove gli archi scandiscono uno spazio e un tempo fatto di arte, condivisione, passione, artigianato, Made in Italy, conoscenza e cultura.
Non è una fiera come tante, ciò che la differenzia dalle altre è che non nasce sclusivamente dal mestiere, ma dalla passione. Ogni espositore, come vedremo a breve, è mosso in orimis da un grande amore per la manualità e l’artigianalità.
Dal riciclo creativo all’arte orafa, dall’accessorio in pelle a opere d’arte in ceramica, da oggetti di design all’arte della cioccolata.
RR58 “Recupero e Reciclo Creativo”
Posate di fine ottocento, inizio Novecento: recupero di forchette e cucchiai. Alpacca e acciaio lavorati a freddo con diverse tecniche. Tutto nasce dalla voglia di realizzare.
“Le posate sono il mio modo di esprimermi.” Afferma l’Artista.
Oltretutto sono il mezzo attraverso cui avviene la nutrizione, un momento sempre magico, di grande condivisione, scambio e amore. Ciondoli, anelli che come personaggi di una favola, attraverso la loro espressività, raccontano una storia. Dinamici, simpatici, eleganti e raffinati, rievocano alla mente, senza voler assolutamente paragonare, l’arte di Riccardo Dalisi, la semplicità e la spontaneità che viene fuori da materiali così poveri.
Non a caso la sua identificazione è : “Creatività in Libertà: l’arte di trasformare dimostra come il valore non risiede nella preziosità dei materiali, ma nella forma, nell’idea e nella ricerca fatta per realizzare un oggetto artigianale unico.”
Mère JOJES
Letteralmente “Gioie di mamma”. Concetta è un’impiegata bancaria. 4 figli, un marito. Mamma e moglie a tempo pieno.
La ceramica il modo di avere cura di sé.
Artigianato e sperimentazione sono la cifra stilistica della sua arte. Si parte dalla creta e dalla sua lavorazione base, tradizionale, per poi spaziare e osare. Orecchini, ciondoli, anelli, tridimensionali, pezzi unici a tiratura limitata. Ricorrente è la geometria e nello specifico la forma del cerchio.
“Amo la forma del cerchio. Tutto ha un inizio e una fine. Tutto si chiude”
Bambole etniche, dallo stile ricercato: colorate, frizzanti ed estremamente sensuali. “Dentro le bambole ci sono io. La mia parte più intima, le mie fantasie. La femminilità che non mi appartiene”.
Piccole creature senza volto, per lasciare libera l’interpretazione e fantasia a chi le acquista.
QUISQUIGLIE
Negozio Artigianale di Via Magenta, Aversa. Un piccolo paese dei balocchi con uno dei primi Artigiani Aversani. Nel 1983 inizia l’avventura con in bagaglio solo “TANTA PASSIONE e TANTA CONOSCENZA”.
L’ Amore per le pietre, il Crisoprasio, in particolare e la sapienza artigianale, fanno di Quisquiglie, un nome di garanzia per chi ama la gioielleria sofisticata. Tirature limitate. Monili classici rivisitati in chiave del tutto moderna. Pietre, colori, lavorazione artigianale, tecniche antiche. Accostamenti cromatici ricercati, dal più sobrio al più eccentrico.
Alla domanda: Cosa prova nel creare oggetti che indosseranno le donne? L’artista risponde: “Mi sforzo di calarmi nel modo femminile. Accetto consigli e spunti dalle mie clienti. Ma c’è sempre il mio tocco finale. Altrimenti non sarebbero mie creazioni”.
In effetti è meraviglioso, vedere come un uomo, riesca a sentire il desiderio femminile e a realizzarlo.
LE CERAMICHE DI GIUDITTA
Un oggetto fortunato. Un incontro fortunato di due “sorelle del cuore.” Gli angeli di Giuditta sono gli angeli dell’Amore che solo una mamma può dare.
Il primo pezzo di ogni collezione è il pezzo madre, custodito gelosamente. È l’anima. Gli altri sono “figli”. Come l’artista stessa spiega:“La creazione del primo angelo è stata magica e fortunata. Non avevo mai lavorato l’argilla. È stata Giuditta, la mia bambina, ad espirarmi e guidarmi.”
Predilezione per colori chiari, pastello, naturali, bianchi, rosa, grigi, verde primavera. “Preferiamo abbinare materiali naturali, ogni creazione è frutto di ciò che amiamo”.
Angeli, stelle, alberi, elementi natalizi, ma soprattutto cuori. Il cuore ricorre spesso, ed è il simbolo della passione che ci mettono.
L’ARTE DI ANGELINA
Dell’Architetto Angela Pezone
Dall’Ideazione, alla creazione. La realizzazione virtuale in CAD e la fattura ARTIGIANALE.
L’intero processo è volto a soddisfare un unico desiderio: la personalizzazione. Lasciare che sia il fruitore a scegliere è la sua unica premura. Sono Oggetti di Design dalla fattura impeccabile! Legno, vetro, cera, ceramica, tutto esclusivamente made in Italy e dipinto a mano con colori atossici.
Alla domanda :Cosa prova quando crea?
L’ Artista risponde: “Piacere totale, riesco ad esprimere ciò che ho dentro. La mia gioia riflessa nella gioia delle persona.”
Ed è pienamente visibile!
LE VETRINE DI TiGiò
Giovanna e Tiziana. L’una stilista, modellista e sarta, con anni di esperienza nel campo della moda e attualmente impegnata con la Sartoria Brigerman,l’altra modellista e sarta.
TiGiò nasce dalla voglia di creare qualcosa di unico e irripetibile. Ogni creazione è unica nel suo genere.
“Passione, amore, ricerca continua rispetto ai materiali , studio della donna nell’ambito sociale, sono la nostra cifra stilistica”.
Abiti ed accessori per una donna moderna, dinamica, che ama osare ed essere padrona della sua quotidianità.
Dai tessuti alla pelle, dai filati alla passamaneria, dagli strass alle pietre, le catene. Molta fantasia e tantissimo entusiasmo.
Gli ingredienti giusti di un Creativo!
Un posto speciale a Due Cooperative sociali:
DULCIS IN FUNDO
Una cioccolateria sociale, facente parte della Cooperativa Sociale DAVAR, nata nel 2003, che attualmente gestisce il Bene liberato dalla criminalità organizzata a Casal di Principe. Obiettivo principale è l’educazione e il coinvolgimento dei giovani disabili, per promuovere il loro inserimento in ambito lavorativo.
COOPER ARTE
Un progetto sperimentale della Cooperativa Sociale Uomo, ente gestore di due comunità per gestanti, madri e bambini, attraverso la creazione di oggetti, partendo da materiale semplice e riciclato. Supporto artistico e creativo di Petito Carla.
La Fiera sarà aperta ad appassionati, curiosi, turisti il 4 – 11 – 18 Dicembre 2016…Fate un regalo con il “Cuore”
Carmela Barbato