La Libertà è Donna
credit photo: Khàrm design
“La libertà ha una parete blu elettrico e tutte le altre bianche. Ha il profumo dei gerani annaffiati al chiaro di luna. Veste una camicetta di volant trasparente. Ha il rumore del tacco 12 sotto la metro e il verde delle converse dello shopping del sabato. Due goccie di Chanel n°5 prima di andare a letto.”
La Libertà è Donna.
“Individuallure. Indipendentallure. Globalallure” – così recitano le pagine di Vogue Italia di Aprile – e sono questi i modi di essere della donna moderna: unica, libera e senza regole. Ogni donna è radicata nel suo paese, ma in realtà appartiene a tutto il mondo.
La Donna e la sua Libertà….ci sarebbe tanto da dire: sociologia, psicologia, storia. Una lotta che risale alla notte dei tempi e sempre accompagnata dall’impellente bisogno di esprimere attraverso il corpo un forte messaggio di riscatto. Da angelo del focolare, nel tempo ha affermato la sua presenza nel mondo, nel sociale, nel lavoro. Mamma, moglie, donna in carriera, single viaggiatrice. Nel suo continuo evolversi la moda, l’abbigliamento e l’ornamento sono stati un grande motore di ricerca e di cambiamento, il linguaggio attraverso cui con non poca fatica attuare una rivoluzione di genere.
credit photo: www.styleandfashionblogosfere.it / www.tusquets.com / 99percentinvisible.tumblr.com/ http://www.industriavicentina.it/
Se è vero che il compito del Designer è proprio quello di cogliere i bisogni individuali e collettivi del sociale tramutandoli in qualcosa di tangibile, concreto, allora Munari è stato uno dei primi a sperimentare innanzitutto, in un settore come quello del Jewellery, cogliendo il fermento sociale in atto. Forme architettoniche si sviluppano nello spazio e sul corpo. Da questo si intuisce che il valore di un oggetto non è da ricercarsi nei materiali di cui è composto, ma nelle rivoluzioni che ha attuato, nei cambiamenti che ha prodotto.
credit photo: pinterest.com / nykyinen.com/ www.firenzemadeintuscany.com/ www.jewelleryscape.it/
Il Gioiello di oggi rispecchia perfettamente la nostra modernità sociale e mentale. La voglia da parte delle donne di essere non solo libere nel loro modo di vivere e pensare, ma essere presenti nel mondo con la loro creatività, la loro intelligenza, la loro marcia in più e la loro costante voglia di sognare e cambiare il mondo. Soprattutto l’Amore per la vita e la necessità di rendere la quotidianità un momento speciale e irripetibile.
Individuale, Indipendente, Globale!
Carmela Barbato