MET GALA 2018: I GIOIELLI DEL RED CARPET
Heavenly Bodies: Fashion and the catholic Imagination.
Questo il tema del tanto atteso appuntamento con il Fashion al MET Gala 2018, che annualmente illumina il cielo di New York con celebrity, sfarzo, eleganza e perché no eccessi e provocazioni, sempre di gusto e ben accette. Nella notte di lunedì 7 maggio 2018 si è svolto nel Metropolitan Museum of Art, al Costume Institute (Ala del Museo dedicata agli abiti e agli accessori che hanno fatto storia).
Presieduto dalla giornalista britannica Anna Wintour, direttrice della più autorevole rivista di moda statunitense e mondiale, Vogue US e Madrina dell’evento dal 1995, il GALA ha lo scopo di raccogliere fondi a beneficio del Metropolitan Museum of Art, situato nell’upper East Side di New York city . In mostra una serie di paramenti sacri, abiti e accessori della Cappella Sistina, in dialogo con le creazioni di stilisti come Chanel e Balenciaga.
Rihanna con Mitra Papale e Gioielli Cartier – credit photo: www.thejewelryeditor.com
Moda e Religione in relazione e a confronto, tra passato e presente, in un dialogo che vede protagonisti non solo il fashion, ma anche il contemporaneo.
Non si può negare che, pur essendo molto ben interpretato dagli ospiti, il tema abbia suscitato qualche critica, rispetto al “dover spogliare alcuni simboli sacri del loro valore per ridurli a semplici ornamenti da indossare.”
Sul red carpet quindi sfilano alcuni dei simboli per eccellenza della storia del cristianesimo, che come afferma Andrew Bolton, consulente dell’evento, forniscono un’occasione di poter guardare al passato per migliorare il presente.
Blake Lively con Corona e Orecchini di Lorraine Schwartz – credit photo: www.thejewelryeditor.com
I look del red carpet Met Gala 2018 contengono una variazione di styling che contrappone al bianco e nero l’opulenza del Barocco. Nell’ambito del gioiello invece troviamo ci sono delle vere e proprie costanti, a cui nessuno rinuncia.
Molto blasonata la Catena con croce, uno degli ornamenti più antichi e simbolo della fede Cristiana, della quale la moda (subculture) ha decontestualizzato il significato originale, facendone icona anticonformista, come nel caso del punk e del metal. Al MET GALA essa diventa l’elemento che completa il look in alcuni casi, protagonista se indossata in over size come Taylor Hill, o multipla per seguire le tendenze come Kim Kardashian.
Sarah Jessica Parker – Credit photo: www.people.com
Passiamo in rassegna il Rosario, indossato con rigore in mano da Lily Collins, che completa il look totalmente in Cartier.
Altro simbolo l’Aureola, nel cui caso molte celebrità, dando importanza all’acconciatura, l’hanno indossata a mo di corona: stile semplice e pulito per Rosie Huntington Whiteley, molto bizantina per Kate Upton, assolutamente Romantica per Solange Knowles. Da vere regine!
Oppure Winnie Harlow e Joan Small che oltre la Corona, completano il look con l’intramontabile Bulgari.
Ma qualcuna, in tempi non sospetti ha anticipato tutto ciò. Parliamo di Lana del Rey, che si presentò sul Red Carpet, ai Grammy Awards 2018 in total white con una corona aureola di stelle. Assolutamente Divina!
Winnie Harlow con Corona e Gioielli Bulgari – credit photo: www.thejewelryeditor.com
Non mancano gli eleganti Veli gioiello, indossati da Kate Bosworth, Copricapi teatrali che ricordano la mitra papale e in tal senso colei che ha catturato gli sguardi, sbaragliando le porte del Gala, è stata l’ineguagliabile Rihanna, che per altro indossa gioielli Cartier. Di grande effetto anche il superbo Presepe, con tanto di ex voto a cuore, portato in testa da una delle protagoniste del film più fashion, “The Sex and The City” , Sarah Jessica Parker.
Carmela Barbato