Artistar Jewels 2019: il Bando della 6° edizione
Cari giovani e scalpitanti nuovi talenti, volete un’occasione per essere finalmente conosciuti e ri conosciuti? Bene. Artistar Jewels è una porta non aperta, spalancata sul mondo.
Si apre ufficialmente il bando di selezione 2019 per la sesta edizione di un progetto volto fondamentalmente allo scouting internazionale dei talenti del gioiello contemporaneo d’autore, di design e d’artista. Artistar oltre che progetto è un vero e proprio evento, cresciuto in maniera esponenziale nelle ultime edizioni, le cui finalità sono in primis di mostrare i migliori gioielli progettati recentemente da tutto il mondo per diffondere in tal modo la cultura del Gioiello contemporaneo, che oggi si caratterizza per ricerca tecnica e stilistica, sperimentazione dei materiali, reinterpretazione della tradizione. Si tratta di Gioielli che oltre la loro semplice dimensione ornamentale, portano con sé il racconto di una storia, un messaggio.
In secondo luogo offre spunti di dialogo e di incontro tra artisti ed esperti del settore, creando così visibilità e reali occasioni di business. Tutto ciò rappresenta il fulcro di una realtà, come quella di Artistar, unica nel panorama internazionale del gioiello contemporaneo.
Ad oggi, l’evento ha ospitando importanti creativi del settore tra i quali Giancarlo Montebello, Philip Sajet, Yoko Ono, Pol Bury, Faust Cardinali e Gillo Dorfles ,siglando partnership importanti come quella con la SIERAAD Art Fair di Amsterdam e rinomati concept store europei.
Come di consueto, anche l’edizione 2019 si svolgerà dal 19 al 24 febbraio 2019 durante l’imperdibile Fashion Week di Milano in una prestigiosa location nel cuore della città. Una giuria di esperti del settore decreterà i vincitori e assegnerà riconoscimenti ai 10 artisti meritevoli.
Wanshu Li – Brooch I( Photo by Shannon Tofts) – Glauco Cambi_ANTITESI VETTORIALE collana
Tutti i lavori selezionati saranno protagonisti di uno shooting dedicato e pubblicati all’interno del volume speciale Artistar Jewels 2019, che edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti, sarà disponibile su una rete nazionale e internazionale: tutte le librerie in Italia e nelle principali capitali europee, e spedito a oltre 5000 addetti del settore.
Per partecipare ad Artistar Jewels è necessario inoltrare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail info@artistarjewels.com. Ulteriori informazioni approfondite e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale www.artistarjewels.com/aj/2019.html
Ma ci sono importanti novità!
La selezione, a cura del team di Artistar, ha la prerogativa di offrire ai visitatori e ai buyer un’esposizione di livello sempre più alto, e ciò ha fatto sì che questa edizione preveda un numero inferiore di Gioielli e Wearable Object.
Altra novità importante sarà l’aumento considerevole di concept store che selezioneranno direttamente i gioielli da esporre nei loro punti vendita, quest’anno, per la prima volta, anche fuori dall’Europa.
Ma la novità più importante del 2019, infatti, è la creazione di un network commerciale che si espande in tutto il mondo. Oggi Artistar Jewels, attraverso partnership e sinergie nate con numerose realtà commerciali, concept store e gallerie, dà la possibilità agli artisti di portare i propri pezzi all’interno di retailer selezionati in nuovi paesi.
Ma vediamo più da vicino cos’è ARTISTAR JEWELS
Artistar Jewels è un progetto del gruppo Prodes Italia che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria di ricerca, del design e dell’arte contemporanea. L’evento, guidato da Enzo Carbone, negli anni è diventato il punto di riferimento internazionale per tutti gli artisti e designer di gioiello contemporaneo. Il progetto, unico nel suo genere, offre a ogni partecipante visibilità e grandi opportunità di business, con posizionamento all’interno del mercato di riferimento. Sia gli artisti emergenti, che quelli maggiormente affermati, potranno contare sull’incremento della propria brand reputation. Inoltre la grande partecipazione da parte dei media internazionali garantisce un’elevata visibilità.
Carmela Barbato
Info e Foto fornite da
Eugenia Gadaleta
Marketing & Communication Consultant
Email: artistarjewels@gadapress.it
Ph + 39 3462854183
Isabella Castelli
Email: press@artistar.it
Ph: + 39 3924797925