Il Gioiello di casa FENDI…il mondo magico di DELFINA DELETTREZ
credit photo: myluxury.it / camminodisancarlo.it
Un giardino incantato il suo. Rane, teschi, corone. Come in una favola, dove smalti e materiali insoliti animano piccoli e affascinanti gioielli. Era il 2007 quando, lei della quarta generazione Fendi, decide di non seguire le orme familiari, né di sfruttarne il buon nome. Figlia di un gioielliere francese. Delfina Delettrez, è cresciuta nel laboratorio di suo padre. Il contatto con quel mondo così prezioso e ricco, l’aria della moda respirata da sempre in famiglia, hanno fatto sì che dentro di lei si imprimesse già un’impronta, che poi all’età di 19 anni è diventata un marchio vero e proprio.
Il suo è un senso estetico unico. In grado di unire mondi diametralmente opposti tra loro. Le antiche e tradizionali tecniche di lavorazione orafa applicate ad una continua sperimentazione di materiali innovativi.
credit photo: myluxury.it
Si tratta di gioielli assolutamente moderni e a dir poco “del futuro”.
Potrei dire di essermene innamorata a prima vista. Nello sfogliare le pagine di “Bijoux e Moda” di Maia Adams e senza conoscerne la storia, sono stata subito affascinata da quelle“piccole sculture ricche di dettagli”.
Magia, misticismo e surrealismo sono gli ingredienti distintivi delle creazioni Delettrez, che si differenziano completamente dal lavoro portato avanti dal padre, per più di 30 anni.
Di estrema unicità è la collezione debuttante del 2007, per la quale ha attinto dalle fiabe della sua infanzia: piccoli e ricchi di dettagli, sono realizzati in marmo, ceramiche di Capodimonte, legni esotici, vetro di Murano, osso.
Andando a ritroso, le sue prime collezioni, sono molto diverse dalle attuali, che si denotano per la loro essenzialità di forma e contenuto. Le pietre, sempre presenti, sono solitarie, senza appoggi, vivono e brillano di luce propria. Le forme molto essenziali, ma assolutamente ricercate e mai scontate. Assolutamente anticonvenzionale, a mio avviso, è la collezione MARRY ME: stravolge e reinterpreta al contempo le tradizionali modalità di “promettere” amore eterno.
credit photo: delfinadelettrez.com
Per chiunque si trovi a Roma o a Londra, la sua Boutique è una tappa da non perdere. Io corro a vederla!!!!!!1