ASSAGGI DI CULTURA: AVERSARTE CON AVERSA DOLCE E SALATA
Artigiano: chi, in proprio, produce oggetti d’uso o di ornamento la cui realizzazione richieda una particolare capacità tecnica e un certo gusto artistico.
Creativo: che ha creatività, capacità di creare e di inventare con libera fantasia, in relazione alla creazione artistica: l’estro.
Artigiano e Creativo sono due personalità che meravigliosamente e sapientemente si fondono nella nostra Contemporaneità.
Oggi parleremo di questo. Di una Manifestazione, organizzata dall’ Associazione di promozione sociale Prometheus, editrice di Radio Aversa , in collaborazione con AversArte, dove l’Arte Culinaria si accompagna a Manufatti di meravigliosa fattura artigianale e assolutamente creativi. A mio avviso, piccole e unconventional opere d’Arte.
Metti l’aria primaverile, l’atmosfera pasquale, i colori pastello, i sorrisi, gli abbracci, la gioia del rincontrarsi, i profumi della cucina nostrana e la Domenica è servita, soprattutto se il piatto forte è una tradizione millenaria delle specialità culinarie : Il casatiello di Petrone Dolce e Salato, la pasta tipica, la Mozzarella , Azienda agricola Villa Sorbo, Slow Food Campania Azienda Agricola Migliaccio Nicola Giovanni, Azienda Agricola Di Lauro Concetta, Mr Foody.
Arte, creatività, buon cibo : Domenica 9 Aprile, Piazza Municipio, Aversa.
Una cittadina dal sapore metropolitano, briosa e giovanile. In essa si fondono aspetti diametralmente opposti: l’estro delle nuove generazioni e la cultura radicata che ne ha fatto la storia.
Mi piace esaltare sempre il lato “positivo” della mia terra, della Campania, spesso troppo denigrata e bollata come “quelli del Sud”. Il sud, al di là delle mille contraddizioni, è una parte dello “Stivale” produttiva, caratteristica, e ricca di storia, senza la quale l’Italia, non sarebbe tale.
Ma premesso ciò, voglio raccontare gli “assaggi” di una domenica culturale.
Armata di agenda, macchina fotografica, penna e buonumore mi avvio per le strade di via Roma. Il flusso mi conduce in piazza.
Le arcate del portico accolgono ancora una volta tanti banchi che scandiscono uno spazio altamente creativo, dove il fermento scalpita. Li riconosco tutti i miei artisti. Qualcuna mi viene incontro. Patrizia Tambelli, mi abbraccia e io mi sento a casa.
Quante novità! Quanta evoluzione!
L’Arte di Angelina mi lascia senza parole. Tele e oggetti dal gusto fiabesco, sapientemente dipinti a mano, come solo un’illustratrice può fare.
Mere JOJES e le sue spettacolari sculture: uova pasquali in ceramiche realizzate, lavorate e dipinte interamente a mano, bambole etniche. Sempre ricorrente il cerchio e il simbolismo femminile.
Ritrovo con grande gioia Le ceramiche di Giuditta e i suoi gioielli estremamente contemporanei.Collane dallo stile e dai materiali ricercati e poi gli angeli, adorabili e sempre presenti, le uova pasquali immancabili.
I gioielli di Quisquiglie che riescono a fondere tecniche antiche e gusto moderno nell’accostamento di pietre e cromie.
Gli artigiani della pelle con splendide borse e accessori esclusivamente handmade ed in pelle. Colori estrosi, linee essenziali e pulite.
Immancabile RR58 con i simpatici e adorabili gioielli “Parlanti”. Posate antiche che con il tocco magico dell’Artista, diventano ironiche e irriverenti.Senza contare la fantasia e il gusto dei bracciali in carta. Un tocco frizzante alle mies estive.
E poi ancora sapienti lavori all’uncinetto, gioielli in soutache lavorati da Alessandra Vecchione
“Un mondo di sogni”con creazioni in jeans, feltro, campanelle pasquali, fuoriporta, gadgets, tutto handmade.
Poi all’improvviso una piccola matriosca. Particolare ed estrosa nello stile. Sguardo pieno luce. Si presenta come Sina couture. Lei è Cesarina Bonomo, romana e di mamma aversana. La sua non è gioielleria né bigiotteria. Monili di pietre dure, quali turchese, perle.
“C’è qualcosa di magico nelle pietre, ne sono affascinata”
L’Associazione cooperarte con i lavori delle donne. Il loro è veramente un valore inestimabile.
Rosaria Viscione con i suoi bijou dal sapore estivo. Riportano alla mente la nostra bella costiera…i rossi dei coralli, gli azzurri.
Le colorate e raffinate decorazioni floreali di MeMè, fioraie, organizzatrici eventi. Due amiche, Paola Ferraro e Mena d’Agostino. La passione per l’ambientalismo e la natura le porta circa 20 giorni fa a creare questo connubio fatto di natura, manualità e creatività.
E poi altri ancora. Purtroppo non sono riuscita a parlare con tutti. Ma tutti degni di lode.
Voglio concludere ribadendo e non mi stancherò mai di farlo, che un oggetto fatto a mano è il più prezioso che ci sia, altro che oro e diamanti!
Carmela Barbato