PREZIOSA YOUNG 2017: Contemporary Jewellery Exhibition
“Chiunque ha talento. Ciò che è raro è il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce.” Erica Jong
Il talento è un luogo oscuro. Misterioso, ove prevale l’istinto, la passione. Ci vuole coraggio per sentirlo, riconoscerlo coltivarlo, ma soprattutto seguirlo, ovunque esso porti. Questo è un pò il percorso impervio ma emozionante che un artista decide di intraprendere nel momento in cui sceglie di dare voce e forma alla propria arte.
Quella attuale è una scena artistica molto ampia e ricca di fermento e sperimentazione, anche nell’ambito del Jewellery Design e del Contemporary Jewellery, l’uno estremamente legato all’altro. Eventi, Mostre, Concorsi, Alta formazione, riviste specializzate. Ma non è abbastanza. Soprattutto per i giovani artisti e gli studenti che con passione e creatività si avvicinano ad un mondo, così ramificato e soprattutto evoluto negli ultimi 10 anni.
Il 2017 si apre con uno degli eventi europei più importanti in tale settore: PREZIOSA YOUNG 2017.
Preziosa è un progetto culturale di grande valore e risonanza internazionale non solo per i talenti nascosti, ma anche per artisti, designer e orafi di una certa fama. Designato e coordinato da “Le arti Orafe”, una delle scuole di Gioiello Contemporaneo più prestigiose di Italia, con base a Firenze, il progetto è stato lanciato nel 2005 e nel 2008 nasce in parallelo,Preziosa Young, che ogni anno si rinnova proponendo agli artisti una sfida sempre diversa.
Quella del 2017 è un’edizione particolare dove arte e artigianato sono al centro della ricerca: materiali, tecniche, oggetti d’uso. Un lavoro ed una sfida ad ampio raggio, dove la selezione finale è basata su diversi criteri: originalità nel reinterpretare la tradizione in chiave contemporanea, la qualità del design e della manifattura, l’uso dei materiali, l’innovazione concettuale e tecnica.
Di seguito i fortunati vincitori: Huang Xiaodai, Wang Xian, Cohen Shochar, Fang Jin Yeh.
Opere di altissimo livello. Ognuna completamente diversa dall’altra. Ma tutte accomunate da ricerca, creatività e voglia di crescere.
Design, materiali e tecniche altamente ricercati. È sempre molto emozionante per me parlare e raccontare del Gioiello Contemporaneo, dei giovani e dei talenti che come me si mettono in gioco, ma soprattutto investono in termini emotivi. Dai loro lavori si evince una grande carica motrice: la sete di sapere e conoscere. Per fare questo lavoro bisogna essere curiosi, e molto ed avere ampie vedute.
Insomma un evento questo da non perdere per tutti gli appassionati del Gioiello Contemporaneo.
credit photos: facebook.com/Preziosa.ContemporaryJewelleryExhibition
Carmela Barbato