Tanto preziosi quanto primitivi, rubano la scena!
credit photo: www.elle.it / fd-gallery.it / grtjewels
Avreste mai pensato che gli aborigeni, una popolazione così primitiva, avessero a che fare con qualcosa di così prezioso, come l’accessorio di cui vi parlerò oggi.
La Fall/Winter 2016/2017 è la loro passerella: i Bangles che tanto amiamo indossare, sono un gioiello tanto in voga quanto antico.
Le donne asiatiche e indiane li indossavano tipicamente in origine. Tanti e ognuno diverso dall’altro.
Potrà sembrare strano e un po’ trash, se si pensa che oggi all’altare si va indossando perle o brillanti, ma il loro utilizzo è molto legato al Matrimonio e all’essere Sposa. Nei luoghi del Pakistan e del Bangladesh è rito propiziatorio che la sposa indossi bangles di cristallo e che li tenga durante l’intera luna di miele, che terminerà solo alla rottura dell’ultimo bangle.
credit photo: pinterest.com
Per la cultura induista, ha un significato prettamente superstizioso:le amiche e in generale tutte le donne partecipanti al lieto evento devono indossare bangles a entrambe le braccia. In caso contrario sarebbe segno di cattivo auspicio.
Per la religione monoteista indiana invece, è anche l’uomo a dover indossare un solo bangle sul braccio o sul polso, chiamato Kada e ancor di più, durante il matrimonio è buona usanza che il padre della sposa doni allo sposo un Kada in acciaio o in ferro.
I primi Bangles comparsi sulla scena antica erano realizzati con conchiglie, rame, bronzo, a volte oro, agata e ambra, rinvenuti in maggioranza in siti archeologici indiani.
Si tratta di meravigliosi bracciali circolari o cilindrici, attualmente padroni del Red carpet, realizzati in materiali preziosi e semi, come oro, argento, platino, cristallo, legno e plastica, oppure smaltati, impreziositi con pietre, perle o gemme naturali.
Un accessorio appartenente e tipico della tradizione della gioielleria indiana, divenuta il simbolo di un Lifestyle mondiale.
Alcuni sono vere e proprie opere d’arte, basti pensare a Cartier, oppure Van Cleef and Arples, solo per menzionarne alcuni.
Questa è la dimostrazione del fatto che il Design, la Moda, il Gioiello sono sempre e comunque, se pur in modo diverso, una forma d’Arte sempre Contemporanea.
Carmela Barbato
Credit photo: pinterest.com/ cachetcollection.com / marsea.it