Gioielli in…Fermento: Arte e Vino.
credit photo: gioiellinfermento.com / @Gioielli.in.Fermento
“Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e se ne parla” Edoardo VII (1841-1910)
Avete presente la “Fermentazione”? Si quel complesso fenomeno biochimico, che con il suo brio frizzantino trasforma il mosto in alcol etilico.
Cosa c’entra con l’Arte? Beh innanzitutto quella di fare il vino è un’arte che ben pochi hanno il privilegio di possedere.
Gioielli in …Fermento, dalla sua prima edizione, del 2011, si propone di avvicinare in maniera ideale e parallela due mondi come quello del vino e del gioiello…due forme d’arte contemporanea.
“ARTE E VINO: L’ANALOGIA DI GIOIELLI IN FERMENTO”: volgere l’elemento naturale in qualcosa di prezioso e unico.
Con testuali parole si definisce il progetto, che ogni anno rinnova la sfida per artigiani e designer di poter raccontare attraverso le proprie capacità , lo stile, la ricerca, i materiali e le sensazioni, un’esperienza che li faccia convergere con passioni quali il vino e il gusto.
Ogni edizione ruota intorno ad una tematica diversa e ben precisa, ma il perno principale che vincola gli artisti è di cimentarsi e interpretare in mondo del vino e del lavoro nelle vigne, le trasformazioni, i profumi del calice, le sensazioni del gusto. “Raccontare il vino” attraverso concetti, materiali e cura nella realizzazione di un ornamento.
credit photo: @Gioielli.in.Fermento
L’appuntamento si rinnova la primavera di ogni anno, presso la Tenuta di Torre Fornello, importante realtà vinicola sui Colli di Ziano Piacentino, grazie all’ospitalità del titolare, Enrico Sgorbati, e alla cura di Eliana Negroni, ideatrice del progetto “Gioielli in Fermento“.
FREEDOM AND CONSTRAINT – “Un gioiello, come il vino, è una miracolosa combinazione tra libertà e vincolo”
Questo il tema della VI edizione, Gioielli in Fermento 2016.
“Chi si dedica al gioiello contemporaneo, così come chi si dedica al vino, con autenticità, è eternamente conteso tra libertà e vincolo”
Cito testuali parole dal bando di corso (www.gioiellinfermento.com), dalle quali si evince perfettamente la portata significativa del progetto e quanto possa coinvolgere la sensibilità artistica.
credit photo: gioiellinfermento.com / golcondarte.it
Inizialmente unico, già dal 2015 Gioielli in Fermento si divide su due percorsi di partecipazione, che vedono sfidarsi designer, professionisti e studenti:
– Concorso Internazionale #PremioTorreFornello
– Progetto espositivo #GiFGallery
Allora creativi e artisti di tutto il mondo…preparatevi per la prossima e gustosa edizione!…Io farò altrettanto!
Carmela Barbato